giovedì 7 ottobre 2010

Zucca alla menta????!!!!



Buona sera!
Queste sono le così dette "prove tecniche di trasmissione"!!
Ieri pomeriggio ho preparato questa torta perchè mi voglio preparare per Halloween perchè organizzerò una piccola festicciola per pochi bimbi.
L'altro giorno, non ricordo più in quale blog, ho visto una bella torta alla menta ricoperta di cioccolato, ho cercato in giro ma non sono riuscita a trovarlo perche l'avrò visto in uno di quei momenti in cui sono mezza addormentata e non riesco neanche a mettere un commento, quindi mi scuso in anticipo se non menziono la fonte.
In ogni caso mi era tanto piaciuta e siccome la volevo fare ho colto la palla al balzo e l'ho decorata come una zucca.

Ecco cosa ho messo:
2 uova
200g farina
100g zucchero
50g burro
mezza bustina di lievito per dolci
120ml di sciroppo alla menta (io ne ho messo solo 50 perchè a mio figlio non piace la menta, ma non si è colorata bene)
Per la copertura:
125g zucchero a velo
50g cioccolato bianco
qualche cucchiaio di latte
colorante arancione
40g di cioccolato fondente

Sbattere bene le uova con lo zucchero, sciogliere il burro togliere dal fuoco e unirvi lo sciroppo, aggiungere alle uova la farina e il lievito ed infine lo sciroppo con il burro.
Versare il composto in una teglia da 20 e mettere in forno già caldo a 170° per 30 min circa.
Preparare la glassa sciogliendo bene il cioccolato e unirvi lo zucchero a velo e 2 cucchiai di latte se non è abbastanza fluida aggiungerne un altro, aggiungere il colorante e lasciare intiepidire.
Quando la torta è pronta lasciarla freddare un po' e poi versargli sopra la glassa arancione a più riprese, ho prima tagliato la parte inferiore per farla assomigliare ad una zucca, appena la glassa si è rappresa decorare col cioccolato fuso per disegnare la zucca.
.


Questo è il mio piccolo contributo per la raccolta di pan di panna per Halloween.

8 commenti:

  1. Ma brava!!!bella idea la tua...e grazie per avermi indicato la raccolta...bacioni e buona organizzazione per halloween...

    RispondiElimina
  2. Oh mamma che paura :-)))))))))) E' troppo simpatica!!! Brava, baci

    RispondiElimina
  3. splendida questa zucca...la torta che dici alla menta l'ho vista anche io e credo che sia del blog Il mondo di milla..
    bravissima..io oggi ho finalmente comprato il costume per federico..a little spider...ihih

    RispondiElimina
  4. grazie Gloria bella!!!!!!!! Sono felicissima.....la inserisco subito nella raccolta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. @scarlett:grazie e baci!

    @deby: grazie tesoro!

    @daisy: grazie anche per l'indicazione e un baciozzo al little spider

    @Mara: E' stato un piacere!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Gloria e grazie della ricetta: perfetta per Halloween!!!! Buona domenica, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Oh mamma che spavento! Una torta con sorpresa anche la tua ;D brava!!!
    Buona Domenica
    SOnia

    RispondiElimina
  8. felice di averti incontrato e di aver trovato proprio l'idea per Haloween che stavo cercando.Grazie e a presto .Felice domenica dalla Toscana

    RispondiElimina