venerdì 18 giugno 2010

Special Fried Rice Lemon and Zenzero e Sorbetto rosa al limone


Salve!!
Come promesso rieccomi con la seconda ricetta con lo zenzero. Questo è davvero uno Special fried rice perchè ricchissimo di gusti. Dovete sapere che sempre la prima volta che andai a Londra mi portarono a casa appunto uno Special fried rice da un take away cinese. Questo posto era il preferito delle mie zie che di cucina cinese se ne intendono e difatti avevano ragione perchè quel piatto ricchissimo di frutti di mare, bambù, pollo e le loro buonissime salse aveva un gusto che non ho più ritrovato dopo che, molti anni dopo, quel take away ha chiuso.
E quindi adesso, grazie a questa spezia fresca, ho deciso di inventarmi una ricettina simile.

Ingredienti:
300g di riso basmati
Una confezione di frutti di mare misti da 200-300 g
300g di pollo
1 limone
3 pezzetti di zenzero fresco
olio extra vergine
1 cipolla
I frutti di mare che avevo erano surgelati quindi li ho fatti decongelare un po', ho preso il pollo (una coscia bella grossa) e l'ho fatto bollire un po' e poi una volta tolto dal fuoco l'ho fatto a listarelle non molto lunghe. ( il brodo si conserva)
Ho tagliato a pezzetti piccolissimi la cipolla e l'ho fatta dorare per pochissimo in una grande padella (meglio col wok) con un po' di olio, ho versato sopra il riso e l'ho soffritto con la cipolla cercando di non farlo attaccare rimescolando tutto con il cucchiaio di legno poi ho aggiunto la scorza del limone,il succo di tutto il limone. i tre pezzi di zenzero spessi circa 1,5 cm e sbucciati, i frutti di mare e il pollo e continuare a cuocere il tutto aggiungendo pian piano il brodo e il sale.
Alla fine togliere i pezzi di zenzero e guarnire con fettine di limone.
Per digerire Sorbetto rosa al limone. (3-4 coppette)
1 albume
100g zucchero a velo
1/2 limone
granita o gelato al limone
succo d'arancia rossa.
Liquore limoncello
Montare bene l'albume e aggiungere piano piano lo zucchero a velo, poi il gelato o la granita e una tazzina da caffè di succo d'arance rosse e la scorza, il succo del mezzo limone e il limoncello qb. rimetterlo in frizzer mescolandolo spesso o nella gelatiera, ma che sia sempre morbido. C'era tanto sole che non si vede nella foto che è rosa.
Ciao ciao.

Nessun commento:

Posta un commento