lunedì 21 giugno 2010

Pensierino per un compleanno




Questo tortino di compleanno l'ho fatto per la mia cara amica Pinella che ha festeggiato 40 anni.
Per ringraziarla per la sua dolcezza e per la bellissima serata che ha organizzato.

Intanto il pan di spagna è una ricetta che mi ha dato lei.
Le dosi per il tortino sono:
1 uovo
100g zucchero
30g burro
100g farina
un cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
340g di latte
Ho montato le uova con lo zucchero per un po' e poi ho aggiunto tutti gli ingredienti e messo in forno a 170° per circa 30 minuti, per fortuna ho comprato un fantastico coppa pasta che ho rivestito di carta forno e questo è stato il risultato.

Dopo di che l'ho farcita su due strati, dopo averli bagnati con una soluzione di acqua e marsala con una crema fatta con formaggio cremoso, yogurth, marmellata di mirtilli e poco zucchero, non mi andava a mettermi al fornello a girare la crema pasticcera con quel caldo.
Poi ho preparato la pasta di zucchero al solito con 450g di zucchero a velo, 30 g di miele e 2 fogli di gelatina impastato per un po' e colorato rosa chiaro, rosa scuro, giallo e verde.
Devo dire che non mi è venuto semplice lavorarla a causa credo del caldo infatti speravo di ottenere un risultato migliore specie per la copertura bianca che ha fatto un po' di pieghe.
Comunque è piaciuta fortunatamente anche per il gusto.
Ciao






3 commenti:

  1. Sei stata veramente brava, noi non ci siamo mai cimentati in queste lavorazioni e ci domandiamo se ne saremmo capaci! Penso che prima o poi ci proveremo! A te vanno i nostri complimenti per questa fantastica torta e la tua amica non poteva che rimanerne folgorata!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Grazie e complimenti anche a voi per l'insalatina colorata.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che brava! Un bellissimo regalo...
    Cara grazie per la gradita visita ^_^
    Un bacio a te ed alla mia amata Sicilia
    a presto!

    RispondiElimina