mercoledì 12 maggio 2010

Muffin con cioccolato bianco colorati



Eccomi qui!


Finalmente dopo una giornata pesantuccia posso godermi una bella tazza di te alla vaniglia col latte mentre scrivo. E cosa c'è di meglio se non un bel muffin a fargli compagnia?
Oggi sono stata tutto il giorno a scuola dalle 10 alle 17:30 causa esami preliminari, ho pranzato con un gelato, ma quando son tornata avevo ancora voglia di dolce e guardando la dispensa con lo sportello aperto, cercavo l'ispirazione, anzi ne avevo già metà infatti volevo fare i muffins ma con cosa? poi ho visto i 3/4 di tavoletta di cioccolato bianco che sono andata a spizzicare piano piano in questi giorni di dieta e per paura che in un raptus potessi mangiarla tutta ho deciso di metterla nei muffins e siccome anche l'occhio vuole la sua parte li ho colorati con della glassa.
Ecco le dosi:
2 uova grandi
100g farina
100g amido
100ml di olio di semi di girasole
100g zucchero
120ml di latte
bustina lievito
vanillina o vaniglia o essenza liquida
100g zucchero a velo
100g o meno di cioccolato bianco
Dapprima si separano i tuorli dagli albumi e si montano quest'ultimi con un pizzico di sale, in un'altra terrina montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l'olio e il latte poi di seguito le farine già miscelate col lievito e la vanillina ed infine incorporare gli albumi montati lasciandone circa 3 o 4 cucchiai da parte; versare in composto nei pirottini (certo che avere una teglia per i muffins è molto meglio), ridurre il cioccolato bianco a pezzetti e distribuirli sopra il composto così non li ritroverete tutti in basso e mettere in forno già caldo a 170 per 20 minuti.
Con la parte rimanente deli albumi montati, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare ho diviso la glassa in 2 parti e le ho colorate con qualche goccia di colore liquido, quando i muffins sono pronti lasciare che si freddano e poi decorare.
Io ne ho fatto uno più grande a forma di fiore, vederlo gonfiare nel forno è stata una soddisfazione!

1 commento:

  1. ciao mia cara...certo che ti sei proprio data ai fornelli..eh???
    Allora come ti sembra il mondo dei blogger??
    bella questa ricetta..bravissima!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina