domenica 16 maggio 2010

Il mio tiramisù alle fragole




Adesso è ufficiale: ho finito le fragole.
E per finire in bellezza ho fatto il mio tiramisù alle fragole.
Ma perchè mio? Perchè in realtà io non so la ricetta originale del tiramisù quindi l'ho fatto così come mi ricordavo da vecchi colloqui.
Il risultato è stato soddisfacente in quanto è piaciuto a tutti!

Ingredienti:
4 cestini di fragole
un pacco di biscotti savoiardi
2 uova
200g di zucchero
una confezione da 250g di mascarpone
2 fogli e mezzo di gelatina
Procedimento
Io ho usato uno stampo per plumcakes non molto grande, l'ho rivestito dopo averlo bagnato con della pellicolaed ho cominciato dalla guarnizione frullando 5 fragole con un cucchiaio di zucchero preso dai 200 e il mezzo foglietto di gelatina già sciolto in 40 g di acqua, miscelato il tutto e versato nello stampo da mettere in frizzer.
Poi ho fatto a pezzetti il rimanente delle fragole su cui ho versato e mescolato 2 cucchiai colmi di zucchero presi sempre dai 200.
In un'altra terrina ho montato le uova con lo zucchero rimasto per circa 15 minuti e dopo ho incorporato il mascarpone e i due fogli di gelatina che avevo messo a mollo e che ho sciolto con un cucchiaio di latte, ho continuato a montare per circa 5 minuti.
Nel frattempo si è formato lo sciroppo delle fragole che ho messo in una terrina larga con il latte dove ho ammollato i biscotti per 3 secondi da ogni lato e disposto nello stampo sopra la gelatina solidificata ed ho cominciato congli strati di fragole, composto e biscotti. l'ho riposto in frigo per una notte e al momento di servirlo l'ho capovolto sul piatto e tolto la pellicola delicatamente.
Ciao a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento